venerdì 5 ottobre 2012

Funzione del corpo calloso


La nostra conoscenza limitata del cervello umano può essere attribuito alla sua natura complessa in larga misura. In sostanza, il cervello è diviso in due metà, alias emisferi, - il cervello destro e sinistro del cervello. Ciascuno di questi emisferi del cervello sono assegnati compiti particolari relativi alle varie funzioni del corpo umano. Le caratteristiche cervello destro differiscono dalle caratteristiche cerebrali sinistro in misura significativa. Mentre il primo è principalmente associato ad un approccio casuale, olistico o intuitivo, il più tardi è associato con approccio analitico, logico o razionale. Fondamentalmente, il cervello destro è interessata con il lato sinistro del corpo, mentre il cervello sinistro è il lato destro del corpo. Detto questo ci deve essere qualche collegamento tra questi due emisferi del cervello e del corpo calloso funge questo link che facilita la comunicazione tra i due. Prima di passare a vedere qual è la funzione corpo calloso del cervello, diamo un breve sguardo a questo tratto del nervo e la sua posizione.

Qual è il corpo calloso?

In anatomia umana, corpo calloso è un ampio fascio di fibre nervose piana situati nella fessura longitudinale sotto la corteccia. 'Corpo calloso' s'intende un corpo robusto in latino. Con circa 200-250000000 proiezioni assonali controlaterali al suo attivo, corpo calloso è il più grande tra le varie strutture della sostanza bianca del sistema nervoso centrale. La porzione anteriore di questa struttura è denominata 'genu', mentre la struttura posteriore è denominato 'splenio'. Tra le porzioni anteriore e posteriore del corpo calloso giace il corpo della struttura, che è denominato 'tronco'. Gli studi hanno rivelato che la porzione anteriore del corpo calloso in mancini è di 11 per cento più grande rispetto ai loro omologhi destri. Uno sguardo alla sezione verticale del cervello indicato nello schema del cervello e delle sue funzioni qui di seguito vi aiuterà a individuare il corpo calloso.

Corpus Funzione Callosum nel cervello

Senza dubbio la più importante funzione del corpo calloso è quello di facilitare il processo di comunicazione interemisferica. I ricercatori ritengono che questa struttura dei tessuti neurali nel cervello eutherian è coinvolto in una vasta gamma delle normali funzioni interemisferiche. Mentre le funzioni dell'emisfero destro differire da quella dell'emisfero sinistro, vi deve essere un collegamento fra i due ricchi del cervello per facilitare il corretto funzionamento del sistema nervoso nel suo complesso. Questo è dove il corpo calloso entra nel quadro, in quanto facilita tale connessione agendo come un ponte tra i due emisferi, e trasmettere informazioni da un emisfero all'altro. Funziona anche in ripartizione dei compiti sia per gli emisferi del cervello sulla base della loro programmazione. Per quanto riguarda la funzione corpus callosum nei bambini è interessato, si ritiene di svolgere un ruolo significativo nella lateralizzazione del cervello destro dal periodo della prima infanzia. Gli studi rivelano anche che corpo calloso è attivamente coinvolto nel movimento degli occhi. Informazioni su muscoli oculari e la retina viene raccolto da questa struttura, e inviato alle rispettive aree del cervello in cui i trattati. Mentre questa informazione viene elaborato dai due emisferi, il corpo calloso assicura che il flusso di informazioni tra i due è veloce e preciso.

Dopo aver attraversato queste funzioni del corpo calloso si può capire l'importanza di questa componente del cervello umano. Detto questo, eventuali danni causati a questa parte può comportare conseguenze gravi per la funzione corporea. Se la regione in cui si collega al corpo calloso del cervello destro è danneggiato, le varie funzioni cerebrali destra tendono a essere colpiti. Analogamente, se la regione dove si collega a sinistra cervello è danneggiato, varie funzioni cerebrali sinistro sono ostacolate. Il fatto che il corpo calloso si trova proprio tra i due gli emisferi lo rende meno vulnerabile al danno. Questo, tuttavia, non significa che le possibilità di danni al corpo calloso sono zero.

Nessun commento:

Posta un commento