venerdì 5 ottobre 2012

Qual è la traspirazione


Sai piante sono responsabili del 10% del vapore acqueo presente nell'atmosfera? Un albero di quercia media traspare circa 40.000 litri d'acqua in un anno. Sorprendente? So che è, ma è vero. Questo è a causa del processo di traspirazione. Ora è necessario chiedersi che cosa è la traspirazione. Traspirazione è un processo di emissione di acqua dalla pianta con l'aiuto di piccole aperture noti come stomi. Gli stomi sono piccole aperture o pori che sono presenti nella parte aerea delle piante, come nelle foglie, fusto, fiori, foglie ecc, ma costituiscono la porzione maggiore di stomi. Traspirazione in pianta è una delle funzioni più importanti.

Qual è il processo di traspirazione?

Prima che il processo di traspirazione, ci sono una serie di processi per un impianto a subire. Dopo aver completato tutti questi processi, la traspirazione avviene. Di seguito sono riportati i passi che ti aiuteranno a comprendere l'intero processo.

Impianto * prende acqua, i nutrienti disciolti essenziali vegetali e minerali dal suolo con l'ausilio delle radici attraverso il processo di osmosi.

* A causa della bassa pressione dell'acqua nelle foglie e parte superiore delle piante, l'acqua si sposta dalle radici alle parti superiori attraverso xilema.

* L'acqua e gli altri minerali si mescolano con le emissioni di CO2 e clorofilla nelle foglie e preparare il cibo con l'aiuto della luce solare.

* Qui, il processo di traspirazione inizia. Quando l'acqua raggiunge le foglie, viene portata alla superficie delle foglie con l'aiuto di stomi. Aiuto stomi nello scambio di gas, cioè, prendono in CO2 e dare O2 nell'atmosfera.

Ruolo degli stomi nel processo di traspirazione

Stomi gioca il ruolo principale nel condurre il processo di traspirazione. Stomi ha due cellule di guardia che sono responsabili per la loro apertura e chiusura. Il tasso di traspirazione è direttamente proporzionale al numero di apertura e stomi. Durante il giorno, gli stomi è aperto. Mentre il sole non è presente durante la notte, le cellule rimangono da vicino quella parte del tempo. Il rilascio dell'acqua stomi in atmosfera, che viene poi suddiviso in ossigeno e idrogeno. In cambio, offre l'atmosfera di anidride carbonica alla pianta per completare il processo di fotosintesi. Incredibile non è vero?

Il numero di stomi può variare in diverse piante. In xerophytes il numero di stomi sarà meno rispetto alle altre piante. Questo riduce la perdita d'acqua e aiuta la pianta a sopravvivere in condizioni avverse. La pianta può anche chiudere le sue foglie se c'è la luce del sole in eccesso, per salvare l'acqua traspirazione. Tutte queste attività formano una parte di biologia vegetale.

Fattori che influenzano traspirazione

Dopo comprendere ciò che è la traspirazione, cerchiamo di scoprire i fattori che influenzano la traspirazione. Ci sono molti fattori ambientali e interna che influenzano la velocità di traspirazione. Di seguito sono riportati alcuni di essi.

* Alta temperatura può causare l'apertura di stomi e quindi, aumenta la traspirazione.

* Nella normale procedura, pianta prende l'acqua dal suolo. Se la pianta non prendere l'acqua dal suolo, gli stomi rimane chiuso.

* Il tasso di umidità è inversamente proporzionale al tasso di traspirazione. Ciò significa che quando l'umidità aumenta, diminuisce la traspirazione.

* La luce aumenta la temperatura che a sua volta, aumenta la traspirazione.

* Aumenta la traspirazione con il vento, ma i venti in alto risultato la chiusura degli stomi che riduce la traspirazione.

* Struttura Foglia, il tipo di rapporto di stomi, radici e germogli, ecc, può anche influenzare il tasso di traspirazione.

Importanza della traspirazione

Traspirazione è un processo molto importante non solo per l'impianto, ma anche per l'ambiente. Di seguito sono riportati alcuni dei ruoli significativi di traspirazione.

* Traspirazione aiuta nel processo di fotosintesi e lo scambio di gas.

Traspirazione * nel ciclo acqua svolge un ruolo molto importante come circa il 10% dell'acqua totale che è presente nell'atmosfera è a causa del processo di traspirazione.

* Aiuta a mantenere il livello di CO2 e O2.

Spero che ciò che è la traspirazione non è una questione di confusione per ora. Taglio eccesso di alberi ha provocato lo squilibrio nel ciclo della natura e ha causato il riscaldamento globale. Quindi, per salvare il nostro ambiente e della vita, abbiamo bisogno di piantare alberi e aiutarli a prosperare.

Nessun commento:

Posta un commento