mercoledì 14 novembre 2012

Complesso di inferiorità


Complesso di inferiorità è anche definito come una bassa autostima. Molti di noi hanno avuto questa sensazione di insoddisfazione nella nostra infanzia quando i nostri genitori ci hanno rispetto ai nostri fratelli e favorita loro indiscriminatamente. Potresti aver provato la stessa sensazione subito dopo un break up. Ci imbattiamo in una situazione del genere in certe fasi della vita e uscire dopo qualche tempo. Tuttavia, alcune persone possono soffrire per tutta la loro vita. La parte peggiore è che può rendere la vita miserabile e ci si ferma a godersi la vita.

Inferiorità Definizione Complex

Inferiorità è una condizione psicologica quando una persona inizia a sentirsi che lui o lei è inferiore agli altri. In altre parole, credono che non sono buoni come i loro coetanei in termini di meriti e competenze. Alcune persone sono consapevole di ciò, mentre altri non lo sono. La spiegazione teorica di complesso di inferiorità è stato dato da Alfred Adler nel 1920. Secondo lui, il senso di inferiorità è più evidente durante l'infanzia quando il bambino è emotivamente dipendente dagli altri. Man mano che crescono e diventano adulti, la maggior parte di loro è troppo grande, ma coloro che non possono, di sviluppare un complesso di inferiorità.

Quali sono le cause complesso di inferiorità?

Il senso di inadeguatezza si pone spesso quando vi è un conflitto emotivo tra il desiderio di riconoscimento e una paura di essere umiliato. Le persone che hanno dovuto affrontare la discriminazione sociale a causa della loro condizione economica, il colore della pelle, religione, ecc, sono a più alto rischio di soffrire di questo problema. Educazione è un altro fattore responsabile di questo problema. Coloro che sono stati trattati in maniera diversa dai genitori nei loro anni formativi sono inclini a soffrire da esso. Purtroppo, nella nostra società, coloro che hanno difetti fisici o mentali vengono trattati molto male. Devono lottare molto per ottenere il riconoscimento ed ottenere un senso di accettazione da parte della società. Ripetute delusioni e rifiuti dare loro un complesso di inferiorità.

Sintomi complesso di inferiorità

In alcune persone, il senso di inadeguatezza è semplicemente immaginaria e viene creato dalla loro mente. In altri casi, il problema potrebbe essere realmente esistente. Qualunque sia il caso, riconoscendo il problema è molto importante. Alcuni comuni sintomi identificabili complesso di inferiorità sono i seguenti.

* Essi anelano di ottenere lodi e il riconoscimento da altre persone tutto il tempo. Se non si ottiene bei complimenti, si sentono tristi.

* Sono sempre impegnato nel sottolineare gli errori altrui. Questo accade solo perché non si piace come persona e non sicuri di se stessi, lo trovano difficile avere sentimenti positivi sugli altri.

* Hanno paura delle critiche. Essi sono pienamente consapevoli delle loro lacune, ma se qualcun altro punto che fuori allora si sentono umiliati.

* Alcune persone possono girare aggressivo e cercare di dominare gli altri. Essi possono essere coinvolti in una certa concorrenza malsana. Si tratta di un tentativo da parte loro per superare il loro disagio psicologico.

* Alcune persone, d'altro canto, può diventare estremamente timida e riservata. Evitano incontri sociali e di isolarsi dalla società.

Come superare complesso di inferiorità

Se si dispone di complesso di inferiorità, si crea una immagine negativa di sé per te. Hai bisogno di sbarazzarsi di che, al fine di condurre una vita produttiva. Qui ci sono alcuni suggerimenti che vi aiuteranno nel miglioramento di sé.

Pensare positivo

Quando il tuo approccio nei confronti della vita è positivo, non sarà più paura di battute d'arresto. Inoltre, il pensiero positivo può aiutare molto per aumentare la vostra fiducia e autostima, che a sua volta, vi aiuti a superare le sfide poste in ogni sfera della vita in modo più efficiente.

Riconosci i tuoi punti di forza

Ogni individuo ha parti il ​​suo proprio dei punti di forza e di debolezza. È necessario essere consapevoli dei vostri punti deboli, ma non mettete tutta la vostra attenzione su di loro. Poi vi sentirete che sono inutili. Piuttosto, si concentrano sugli aspetti positivi che si hanno. Questo vi farà sentire molto meglio.

Migliorare Yourself

Nessuno di noi sono nati perfetti. Tuttavia, noi come esseri umani hanno questa capacità di migliorare noi stessi e di essere un essere umano migliore. Capire le aree della tua vita che hanno bisogno di alcune modifiche per rendere la vostra vita migliore. Potrebbe essere la tua carriera, istruzione, relazioni personali, ecc investire un po 'di tempo e fatica per arrivare a qualche miglioramento in quelle sfere della vita. Questo tipo di piccoli cambiamenti positivi nella vita aiuta a sbarazzarsi di complesso di inferiorità.

Groom Yourself

Governare è importante per costruire la vostra personalità. Quando si guarda allo specchio, se vedete una squallida stai cercando, si sono tenuti a stare male su di te. D'altra parte, uno sguardo intelligente fa una bella impressione positiva. Governare non significa che devi indossare vestiti alla moda e costosi. Piuttosto, il mantenimento di una buona igiene personale, indossare abiti ben arredate e mantenere una buona postura del corpo fa un sacco di differenza. Quando ti senti bene dal di dentro, fidati di me il mondo intorno a te sembra più bello.

Stare lontano da Bad Company

Non importa quanto si tenta di rimanere positivo, non si può avere successo a meno che e fino ad avere una buona serie di amici e conoscenti intorno a voi. Ci si imbatte in alcune persone tali che cercheranno di farti sentire inferiore. Queste persone sono sempre depressi e sono assolutamente entusiasta della vita. Dovresti imparare a gestire queste persone con tatto o evitare del tutto. Interagisci con persone positive che vi motivano e fornire supporto come e quando richiesto.

Molte persone non sono ancora consapevoli del fatto che essi soffrono di un complesso di inferiorità. Siete fortunati che avete individuato il problema e hanno imparato a sbarazzarsi di complesso di inferiorità. Ora, il prossimo grande passo è iniziare a lavorare su di superare quei sentimenti indesiderati. Se ritieni che il problema è abbastanza grave, quindi non esitate a consultare un professionista per un aiuto complesso di inferiorità. Può essere trattata con l'aiuto della psicoterapia.

Nessun commento:

Posta un commento