domenica 16 dicembre 2012

Leucopenia nei bambini


La leucopenia è una anomalia ematologica dovuta a diminuire la quantità di globuli bianchi (WBC) o dei leucociti nel sangue. I globuli bianchi sono sostanzialmente il meccanismo di difesa del nostro corpo che aiutano a combattere le infezioni e malattie. In generale il conteggio dei globuli bianchi nelle persone varia con le condizioni di età, sesso e salute. Tuttavia, negli adulti il ​​normale numero di globuli bianchi varia tra 4.500-11.000 per millimetro cubo di sangue e nei bambini o adolescenti si va dal 2000-4000 per millimetro cubo di sangue. Quindi, se il numero dei globuli bianchi scende al di sotto di questi intervalli, la persona è considerata essere affetti da leucopenia. Inoltre, poiché ogni WBC ha diversi sottotipi con attività specifica lotta contro la malattia, diminuzione del numero di leucociti può rendere il corpo non immune a disturbi salute. Quindi i bambini che non hanno un sistema ben sviluppato e forte immunitario sono a più alto rischio di malattie infettive, soprattutto se diagnosticata con leucopenia. Dopo aver saputo ciò che è la leucopenia, Passiamo ora alle varie cause di leucopenia nei bambini.

Cause di leucopenia nei bambini

Riportate di seguito sono alcune delle condizioni mediche che possono essere probabili cause di leucopenia nei bambini.

Malaria: La malaria è una delle malattie infettive più comuni nei bambini causate da parassiti sporozoo che vengono trasmesse attraverso il morso di una zanzara infetta Anopheles. La condizione è caratterizzata da parossismi di brividi e febbre, e prevale comunemente in aree endemiche e iper-endemiche.

Anemia aplastica: Un'altra causa comune di leucopenia nei bambini è l'anemia aplastica, una malattia del sangue in cui il midollo osseo non è in grado di produrre sufficienti globuli nuovi morire per ricostituire cellule del sangue.

Carenza di vitamina: carenza di vitamina nei bambini o la mancanza di uno o due vitamine nel corpo può anche portare a leucopenia nei bambini. Le condizioni si verifica soprattutto a causa dell'inadeguatezza di assunzione o l'incapacità del corpo di assorbire efficacemente i nutrienti e le vitamine dal cibo consumato.

Setticemia: setticemia o sepsi viene definita come una invasione acuta del sangue da parte di microrganismi come batteri virulenti oi loro prodotti tossina. La condizione è spesso caratterizzata da febbre alta, brividi, brividi, vomito, ecc

Sindrome di Banti: Anche se rara, la sindrome di Banti è un'altra probabile causa di leucopenia nei bambini. In questa condizione vi è un ingrandimento cronica milza congestizia dovuto principalmente ostruzione del flusso di sangue all'organo che distrugge il rosso così come globuli bianchi nel corpo. Di sangue nel vomito, debolezza, diarrea, flatulenza, ecc, sono alcuni dei sintomi più comuni riscontrati nei bambini con sindrome di Banti.

Leucemia: La leucemia termine si riferisce essenzialmente al cancro dei globuli bianchi. La leucemia nei bambini si verifica a causa alla produzione di grandi numeri cellule anomale dei globuli bianchi nel midollo osseo. Queste cellule sono difettose, interferire con la produzione del corpo di altri tipi di cellule del sangue e quindi sono in grado di proteggere il corpo contro qualsiasi malattia o infezione.

Lupus Eritematoso Sistemico (SLE): Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una vita lunga, potenzialmente fatale malattia autoimmune che si verifica a causa di una infiammazione cronica del tessuto connettivo delle diverse parti del corpo, comprese le articolazioni, i reni, le mucose, e il sangue pareti dei vasi.

Leucopenia nei bambini è più nelle ragazze rispetto ai ragazzi e spesso viene diagnosticata dopo aver effettuato un completo esame emocromocitometrico da un fornitore di cure mediche. Tuttavia, poiché a basso numero di globuli bianchi può rendere il bambino più vulnerabile a disturbi di salute vari, si consiglia di che si dovrebbe essere ben consapevoli dei sintomi ed il trattamento di leucopenia e dovrebbe anche adottare uno stile di vita sano, mantenendo una corretta igiene e mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali al fine di potenziare il sistema immunitario del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento